Argo Tractors sui trattori McCormck di alta gamma propone un programma di estensione della garanzia che permette ai suoi clienti di prolungare la tutela dei componenti la propria macchina fino a cinque anni o a cinque mila ore di lavoro.
Le garanzie che normalmente coprono un qualsiasi acquisto rappresentano una delle principali tutele che il cliente ha a sua disposizione per proteggersi da spese impreviste. Si tratta di veri e propri strumenti giuridici, a tutti gli effetti dei contratti con i quali il venditore assicura il compratore circa la rispondenza del bene agli standard costruttivi, prestazionali e affidabilistici promessi al momento della compravendita. Sollevando di fatto il cliente da ogni rischio economico derivante da guasti e malfunzionamenti, le garanzie rappresentano quindi una importante forma di protezione per chi investe in un bene, proponendosi anche sia quali importanti motivi di acquisto sia, indirettamente, quali certificazioni di qualità. Un ritorno, quest’ultimo, al quale l’utenza ha dimostrato di essere particolarmente sensibile, tant’è che le principali Case automobilistiche in tempi recenti hanno sviluppato specifici programmi di estensione della garanzia che da una parte permettono ai clienti di allungare i tempi di tutela delle proprie vetture e dall’altra li fidelizzano al marchio.
Una politica commerciale doppiamente vantaggiosa quindi e che proprio per questo è stata introdotta anche nel comparto della meccanizzazione agricola da McCormick, il marchio hi-tech di Argo Tractors, attraverso la messa a punto di un programma di estensione della garanzia personalizzabile in funzione delle esigenze di ogni singola azienda. Gli operatori, aderendo alla proposta, di fatto eliminano qualsiasi spesa imprevista per il periodo di tempo coperto dall’estensione, sapendo anche che sono protetti direttamente gestito dalla Casa Madre quindi hanno a disposizione la migliore garanzia che un cliente può avere e quando andranno a rivendere il trattore da usato potranno giovarsi di maggiori ritorni economici. Ciò in quanto per mantenere attiva l’estensione di garanzia è necessario sottoporre il trattore alle manutenzioni periodiche previste dalla Casa, le stesse che al momento della rivendita certificheranno anche il buon stato di utilizzo e di conservazione del mezzo. In pratica accade che al momento dell’acquisto di un trattore MCormick gli imprenditori agricoli e agromeccanici possano scegliere tra gli optional disponibili anche l’allungamento dei tempi di garanzia dai canonici due anni fino a tre, quattro o cinque, con limiti di utilizzo che rispetto alle due mila ora standard vengono rispettivamente allungati a tre mila, quattro mila o cinque mila ore di lavoro. L’estensione è quindi modulabile e il costo del pacchetto varia in funzione del pacchetto scelto e del modello di trattore. Da precisare che l’estensione è totale, nel senso che copre tutti i componenti tutelati dalla garanzia standard che, di fatto, esclude solo i componenti soggetti a usure. Fra i vantaggi indiretti della formula anche la costante presenza fianco degli operatori agricoli del personale facente capo alla rete di assistenza McCormick. In caso di imprevisti non entrano infatti in azione meccanici generici, ma tecnici specializzati in grado di risolvere ogni problematica nei tempi più rapidi possibili, utilizzando per i loro interventi esclusivamente ricambistica ufficiale. Gli stessi tecnici che, se la macchina è dotata di sistema telemetria, possono anche monitorarne la funzionalità da remoto operando in termini di assistenza predittiva, cioè intervenendo prima che un imprevisto possa dar luogo a fermi macchina di riparazione.